Shiatsu

Lo Shiatsu – letteralmente “pressione con le dita” – è un’arte orientale volta al riequilibrio energetico e funzionale dell’organismo. La persona, vista come un’unità inscindibile di mente – corpo – emozioni, viene trattata attraverso la pressione lungo i meridiani energetici dell’agopuntura, in modo da risvegliare le capacità di autoguarigione dell’organismo.

Nel metodo Zen Shiatsu del maestro Masunaga, viene effettuata una valutazione energetica che permette di effettuare un trattamento personalizzato, mirato ella situazione unica e specifica del ricevente. Le pressioni, esercitate con le dita, ma anche con mani, gomiti, ginocchia, sciolgono in modo efficace, ma non invasivo, sia le tensioni muscolari, sia i ristagni di Ki, o energia vitale, e permettono di ricrearne un flusso armonioso.

Si possono allora rilevare miglioramenti  sia nella fisiologia di base dell’organismo – sonno, digestione, transito intestinale, circolazione sanguigna e linfatica, difese immunitarie, energia disponibile… .- sia nella dimensione emotiva e mentale – riduzione dello stress, dell’ansia, della depressione, maggiore equilibrio mentale e armonia emotiva – in modo da facilitare il ritorno ad una dimensione globale di benessere e salute.

Lo Shiatsu può essere inserito in un percorso di consapevolezza e trasformazione interiore, favorendo una riappropriazione dell’ascolto profondo del proprio corpo, dei suoi messaggi e dei suoi meravigliosi meccanismi di autoriparazione. Ricevere lo Shiatsu può dunque essere uno straordinario strumento per sviluppare la propria sensibilità e ricettività, dimensioni spesso sacrificate nel nostro stile di vita occidentale centrato principalmente sull’azione e i risultati.

Cambiamenti e miglioramenti si possono osservare già dopo un trattamento, ma per ottenere benefici più stabili nel tempo normalmente è consigliabile un ciclo di 4-8 trattamenti a cadenza settimanale, per poi arrivare a ritmi più diluiti, di mantenimento e prevenzione.

La seduta dura circa un’ora, si riceve Shiatsu con abiti comodi di cotone o una tuta, nel silenzio o con un sottofondo di musica.

Annunci